venerdì 25 marzo 2016

I TRE VOLTI DELLA PAURA


L'attore Boris Karloff introduce le tre storie. 

IL TELEFONO
Una notte Rosy riceve una serie di telefonate minatorie da una persona che si identifica come Frank, il suo ex fidanzato appena evaso dal carcere. Terrorizzata Rosy, chiede aiuto ad un amica supplicandola di farle compagnia finché faccia giorno.

I WURDALAK
Il nobile Vladimiro D'Urfè chiede ospitalità in una casa nel bel mezzo di una steppa russa. Nell'abitazione vive una famiglia in attesa del rientro del vecchio Gorka, partito cinque giorni prima per uccidere un brigante. Gorka aveva dato istruzioni ben precise ai suoi familiari: se non fosse tornato entro cinque giorni, non avrebbero dovuto farlo entrare, perché sarebbe potuto essere diventato un diabolico wurdalak. Allo scoccare della mezzanotte del quinto giorno Gorka rincasa. Sarà ancora umano?

LA GOCCIA D'ACQUA
L'infermiera Helen Chester viene chiamata in piena notte perché una sua assistita è deceduta e la sua cameriera le chiede aiuto per vestirla per la veglia funebre. L'infermiera sottrae alla morta un anello, ma al suo rientro a casa lo spirito della donna sembra perseguitarla.  

CURIOSITÀ 
1. Il wurdalak è un vampiro della tradizione russa. Secondo la leggenda è un morto che si nutre del sangue dei suoi cari. 
2. L'episodio "la goccia d'acqua è stato citato da Roman Polanski nel finale di "l'inquilino del terzo piano".
3. Il viso della morta che compare nell'episodio "la goccia d'acqua" è in realtà una maschera, realizzata da Eugenio Bava, padre di Mario.
4. Il film è stato in parte omaggiato da Sergio Stivaletti nel suo "i tre volti del terrore".

Nessun commento:

Posta un commento